Pagine

21.2.07

Pari?

§Def 1 Rappresentazione casellica di un numero: ad ogni unità si associa
una casella, ogni numero viene così rappresentato da una fila di caselle. (molto personale, ma ha sempre funzionato, fin dalle elementari...)

§Def 2.1 Un numero è dispari se esiste una casella, A, tale che ci sia un numero uguale di caselle ai lati di A.

§Def 2.2 Un numero è pari se non esiste una casella A ecc ecc.

A questo punto, l'infinito è pari o dispari?
Per la Def 2.2, se mi metto nell'origine dell'asse, l'infinito è pari.
Per la Def 2.3, se mi metto in un qualsiasi altro punto dell'asse (ovviamente su Z) esistono tante caselle sia a destra che a sinistra della casella in cui mi metto.

Per cui, o l'infinito è sia pari che dispari, oppure le mi definizioni non valgono all'infinito. Oppure quello che ho sempre creduto dalle elementari fino ad ora è falso...

Sono turbato...

Nessun commento: