Pagine

15.1.08

IDEA

Correzione al post precedente. Mi è venuta un'idea. Sgancio elettromagnetico. così si può sganciare a qualsiasi distanza senza problemi di cordicelle che si incastrano, spaccano e attorcigliano.
Questa è l'idea:









La cosa bella è che basta un centinaio di mA di corrente, la cosa brutta è che servono parecchi metri di filo per mantenere un buon rapporto spire/lunghezza (n=N/l)

3 commenti:

mino ha detto...

E' ora di rendere il tutto controllabile "over IP":

1) magnete controllato via parallela

2) sul "missile" ci attacchi un gumstix (http://gumstix.com/) con GPS piu' webcam scacciona (che trovi su ebay per qualche dollaro) e trasmetti tutto in 802.11 alla base

3) come base usi un vecchio pc qualunque con 802.11 e antenna direzionale autocostruita

no?

Milhouse ha detto...

controllare il magnete dalla parallela è fattibile, il resto aumenta troppo il peso e poi, visto che il paracadute di apre una volta su due, la webcam rischierebbe la vita a ogni atterraggio.

Cpu86 ha detto...

Hai fatto una coilgun :).

Basta uno switch che abbia due posizioni: carica condensatore, scaricalo sul'induttore. Scomodare la parallela mi sembra eccessivo, dato che comunque piloti un mos(che poi abbia le dimensioni di una padella per farci passare un mucchio di corrente e' un altro discorso :D)

Devi stare attento che poi i due non inizino a scambiarsi energia ancora prima che l'asta sia stata espulsa, altrimenti sono problemi :).

Ti servirebbe un condensatore abbastanza grande, diciamo sui 200mF @ 100V, cosi' ti assicuri una corrente di picco non banale :D.