Pagine

10.2.09

Quanto ti rimane?

Giusto in questi giorni stavo leggendo delle mirabolanti capacità delle nuove batterie installate sui nuovi MacBook 17''. Garantiscono 8 ore di autonomia, 1000 cicli di carica (circa 3 volte i cicli di carica di una normale batteria) e quindi circa 5 anni di vita. Ciò significa che per loro (i mirabolanti ingegneri della apple) la batteria del mio macbook dovrebbe durare circa 1 anno e 8 mesi con circa 330 cicli di carica. Nella mia malsana vita ho tenuto un grafico dello stato sanitario della mia batteria (il valore nominale è di 5200 mAh, notare come da nuova i mAh erano superiori):
Ora, la mia batteria ha fatto 121 cicli di carica in 1 anno e 3 mesi, quindi mi devo aspettare che tra 5 mesi svenga o che mi possa durare ancora un bel paio d'anni (o più)? mah...

1 commento:

mino ha detto...

La mia batteria (MBP17") è durata un'anno e mezzo, dopodichè il "battery health" indicato era circa al 60% e la durata effettiva un'oretta scarsa.

L'ho cambiata grauitamente in un Apple Store a settembre ed ora indica ancora il 93% di health e dura circa tre ore di utilizzo normale.

Considera l'uso intensissimo/violentissimo del mio portatile...

ps: mi raccomandarono di fare questo una volta ogni 2-3 settimane,
http://support.apple.com/kb/HT1490