Pagine

7.12.07

Non si fa nulla...

Quest'anno niente regali di natale... Non ne faccio neanche uno, mi sono rotto...

3.12.07

Smell


Quando si incomincia ad andare a chiedere la tesi si incomincia a sentire l'odore della fine. Un buon odore. 
Quando ti dicono quando comincerai la tesi, l'odore è ancora più buono.

26.11.07

23.11.07

Bepi jouer

Luca, la prossima volta dovrai fare anche questa (su youtube c'è anche qualche video):

Ue, du, trì, quater, sìc, sés, sèt, vòt…. 

Spant ol ruet 
Betoniera 
Rampà soe soel pàl
Morosa al giovedì sera 
Stinca de bira al sàbet
Zuegà a fubalìno
Càles misto ai sìc
Mangià pulenta e capù
Fa balà l’oecc
‘Ndà a scuà ‘l mar
Rasgà fò la bora
Spacà la lègna soel sòc
Muns la àca
Zuegà a mura
‘Ndà n’giro col trial
Palpacuel!

Allora, adesso le mosse un falìno le abbiamo capite, le facciamo un’altra volta così capiamo meglio…ricordate che alla fine cambiamo la moto! 

Spant ol ruet… 
…. 
‘Ndà n’giro col trial 
‘Ndà n’giro col cross
Palpacuel! 

Adesso la picchiamo giù bella veloce, ogni due battute cambiamo e se ci riuscite a farla su bene vuol dire che dopo la potete fare anche senza i comandi! 

Spant ol ruet…

5.11.07

Da fare, con calma

Troppe idee ma poco tempo per realizzarle.
Due le più importanti: Corsica e Svezia.

La prima realizzabile magari quest'estate, Corsica in tenda e per ora siamo già in 3.

La seconda per l'estate prossima, spero. Camper e anche qui siamo in 3, non gli stessi 3, ma serve assolutamente il quarto perchè il moccolo non lo voglio reggere.

18.10.07

Progetto MeteoRA

Prime analisi del circuito. Lo spettro del segnale fa abbastanza schifo, ma la consolazione è che il picco più alto è almeno dove è voluto...
















Aumentare il tempo di integrazione aiuta molto a eleminare il rumore togliendo quindi dei picchi "strani" nello spettro.

La forme del segnale è inaspettata, credevo uscisse un segnale più schifoso e meno regolare (soprattutto considerando lo spettro).


16.10.07

Nuclear decay

Ho voglia di un panino al salame... grosso, immenso...

9.10.07

Aspettando

MOMENTO! MOMENTO! MOMENTO! MOMENTO! MOMENTO! MOMENTO! MOMENTO! MOMENTO! MOMENTO! MOMENTO!

Ma questa non è la mia tazza di batman!


Aspetto, aspetto e aspetto ancora... che sbatta aspettare...

24.9.07

Oh porca zozza...


Ho fatto questo test per curiosità e anche perchè di mesoni ne avevo piene le balle e dovevo fare una pausa...
Ho scoperto che la mia religione ideale (all'80%) è il paganesimo, mentre al secondo posto ci sarebbe il satanismo (75%) e ce ne sono molte altre con percentuali minori...

19.9.07

Supermercati

Bisognerebbe fare un test di intellingenza per entrare all'esselunga, è troppo stupida la gente per poter far la spesa.

17.9.07

Abominio

Ascoltare il Ludovico Van in mp3 è un abominio, solo una mente perversa poteva renderlo disponibile sul mulo...

Semplicemente fantastico

12.9.07

GO FLAVIA GO



















"La Provincia" martedì 11 settembre 2007

11.9.07

Si sentiva

Non poteva mancare il calendario del mondiale. Il mondiale che ti fa venire i crampi anche se non stai giocando, perchè ti metti a spingere il televisore come se fossi a un metro dalla meta...

10.9.07

UI UONT MINUX BEK


Ora ce l'hai un altro "dream worth to follow"

31.8.07

Nuove quote

Nuovi lanci col razzo, nuovi problemi. Rampa nuova, più stabile. La struttura è simile a quella vecchia, 3 stecche di legno e la base. Il supporto plastico per lo sgancio, ovvero una specie di sifone, ci ha permesso di non condizionare la direzione di lancio durante lo sgancio (anche se le mani di Andrea sono ancora in pericolo). Quota massima di gran lunga superata. Con banali conti abbiamo stimato 40 metri circa.
I problemi non sono mancati, anzi, sono stati anche critici. Il paracadute non si apriva. Il razzo cadeva quindi a terra schiantandosi a circa 90 km/h. La plastica ne ha un po' risentito, l'erba ha un po' attutito i colpi.
Secondo grosso problema è stata la tenuta della valvola, che non teneva. A fine giornata raggiungevamo a fatica le 4 atm.
Nuovi lanci a breve, con valvola nuova e sperando nell'apertura del paracadute.

27.7.07

Pomeriggio missilistico

Ospiti a casa della nonna di Teo (ribattezzata subito Cape Cappuccio), giardino grande per non dover avere qualcuno sulla coscenza.
Quota raggiunta, 30 metri -a naso- con l'ultimo -e perfetto- lancio, con anche apertura -perfetta- del paracadute che durante tutto il giorno aveva dato problemi aprendosi solo 2 volte di cui una ad altezza utile. L'idea della rampa di lancio è buona, ma necessita assolutamente miglioramenti.
Inoltre abbiamo scoperto che le bottiglie di Fanta reggono stupendamente le 7,5 atmosfere -nonostante Teo continuasse a ripetere di non andare oltre le 4 ^_^-.
Presto ci saranno i video, tranne dell'ultimo lancio durante il quale la telecamera non è stata accesa.... accidenti!

To do:
Rampa nuova o da sistemare notevolmente.
Valvola nuova.
Sistemare il paracadute e il cappuccio annesso.
(optional) altimetro.

Grazie al papà di Teo che ci ha fornito la magica pompa (per la bici da corsa e da oggi omologata per razzi) e all'Andre che ha fornito le proprie mani per sganciare la valvola.
Un ulteriore ringraziamento va alle Ferrovie dello stato che per tutto il giorno sono state puntuali.

Progetto partito

Ricerca di meteore nella banda VLF (non sia mai che riesca a trovare anche qualcos'altro nelle stessa banda ^_^). Il circuito amplificatore è finito, manca solo qualche ultimo test ed è a posto.
Ora cerco volontari per la messa a punto di un adc, o meglio, per il software di acquisizione dati (quello per l'analisi l'ho già pensato). Come integrato pensavo di usare l'adc0808 che restituisce 8 bit in parallelo da un segnale continuo tra 0 e 5 V. Se qualcuno ha delle idee per il software è un'ottima cosa.


Seguiranno aggiornamenti.

16.7.07

Un discreto successo


Stasera, viste le condizioni meteo, ho fatto un po' di foto al cielo. Non avendo un cavalletto con inseguimento, ho sommato le foto ottenendone così, da 8 foto con esposizione di 8 secondi (come quella a sinistra), una sola con una finta esposizione di un minuto circa (come quella a destra). Mica male no?

6.7.07

Un'altra prova?

A quanto pare si. Sconfessata ormai quasi definitivamente MOND non rimane altra ipotesi che quella di partenza. La materia oscura c'è. Il vecchio e fedele Hubble ha fatto un'altra foto. Ricostruito secondo i modelli si vede in blu l'alone - anello, in questo caso - di materia oscura.
Si tratta di un caso di materia oscura non barionica, ovvero di materia non "tradizionale", quella di cui siamo fatti. Particelle esotiche, quindi. Si apre una strada ignota che potrbbe portare, oltre a conoscere i costituenti della materia oscura, a provare la teoria supersimmetrica delle particelle elementari. I candidati di materia oscura più votati sono gli WIMP e gli assioni per quanto riguarda la materia oscura fredda, cioè composta da particelle che si muovono con velocità non relativistihe. Mentre per la materia oscura calda - immaginate un po' qual'è? - i candidati sono neutrini fossili. Siccome nel Modello Standard non vengono contemplati gli WIMP si deve ricorrere, come dicevo prima, alla teoria supersimmetrica, che porta a pensare al neutralino X (chi, non x) come miglior candidato.

4.7.07

Oh be a fine girl, kiss me

Nervoso, molto nervoso. Ho l'incazzo facile. Il pc funziona come un gioiellino. Ubuntu non è la mia preferita ma non mi lamento. Ora sono senza dual boot. Si si, proprio io, non il pc. Vorrei vederti di più. Fino ad ora ti ho vista troppo poco. Vorrei capirti. Non ci sono ancora riuscito. Giovedi' astrofisica. Meno 6. Mi piace il Neo1973. Altro che iPhone. Ti ho fatto uno squillo. Hai il telefono spento. No, non tu. Analisi il 18. Mazzata.

25.6.07

L'uomo che diceva di venire da saturno


Stavo leggendo le soluzioni proposte dal Corriere per il compito di maturità di matematica, quando mi imbatto nel nome di uno dei due professori che hanno scritto le soluzioni. E' lui! L'uomo che diceva di venire da saturno.


















Sun Ra, personaggio ambiguo non che, omonimo, esercitatore di analisi del politennico. Vero Mirons?

20.6.07

Integrando

Allora, non riesco ad uscirne









il risulatato dovrebbe essere




ma porca vacca mi incarto a meta'. Se qualche anima pia riuscisse a farlo potrebbe vincere un week end per due, in camera mia... oltre a farmi un gran piacere...

17.6.07

La mula de parenzo

Se il mare fosse tòcio
e i monti de polenta:
ohi mamma che tociàde; (2 v.)
se il mare...
ohi mamma che tociàde
polenta e baccalà!
Perchè non m'ami più!

5.6.07

MicroChip

Arrivati oggi, Pic eprom e una cosa che sembrava una figata... peccato che sia un po' inutilizzabile, per me...





































29.5.07

Antipartisèla

In física, ga dísenn antipartisèla a una partisèla ca la g'à l'istèssa màssa e spin de un óltra, dumè ca la g'à càrica elétrica, interazziun fórta e débul al cuntràri.
Tütt i partisèj g'ann la sò antipartisèla assuciàda (es., ul pusitrún e l'eletrún); anca i partisèj cumpòost, cumè i prutúni, ga i ann. G'inn però dii caas (cumè ul futún) de partisèj ca inn anca la sò antipartisèla.
Sa sa incúntrenn una partisèla e una antipartisèla, sa dèsfenn e finíssenn in energía upüür in d'una quaj partisèla püssee lingéra; al cuntràri, un pàra de partisèj (partisèla+antipartisèla) a l'è pussíbil ca sa fúrmenn da un s'ciòpp assee energétich.

17.5.07

12.5.07

Parco giochi

http://www.jrc.cec.eu.int/

Neanche se fossi andato a gardaland mi sarebbe piaciuto cosi' tanto.

Grazie a tutti i contribuenti europei per avermi offerto il pranzo!


6.5.07

FILMs

Non rimettero' mai piu' piede all'impero... mai...

3.5.07

Scoperte

E Hubble mentre sonnecchiava al telescopio esclamò: "MINCHIA! è una variabile!"

16.4.07

Fabbro

Ho bisogno di un fabbro, di un maniscalco, di qualcosa di simile.

Grazie Paola!! disegno impeccabile.

10.4.07



Anche se non si capisce molto, c'è una bottiglia di sprite che prende il volo. Primi esperimenti riusciti con successo, nulla è esploso; anche se il timore che la bottiglia non reggesse a 6 atmosfere era alto.

7.4.07

Taivas lyö tulta




Katseet ylös luokaa veljet, aika tullut on,
Meidän edessämme vahvinkin on voimaton.
Aika pysähtyy ja siirtyy vuoret paikoiltaan,
Me emme järky vaikka tulta satais päälle maan.

Heikoille voi olla liikaa kutsu metallin,
Muttei niille joita ohjaa vaisto soturin!

Taivas lyö tulta yläpuolellamme
Kaikuu kallioilla ääni totuuden.
Verivalan taika on aina suojanamme,
Tuo merkki metallisen veljeyden!

Missä liikummekin aina meidät huomataan,
Kunnia ja voima saavat meihin uskomaan.
Tulivana seuraa joukkoamme mahtavaa,
On luonto puolellamme tukemassa sanomaa:

Heikoille voi olla liikaa kutsu metallin,
Muttei niille joita ohjaa vaisto soturin!

Taivas lyö tulta yläpuolellamme
Kaikuu kallioilla ääni totuuden.
Verivalan taika on aina suojanamme,
Tuo merkki metallisen veljeyden!


Taivas lyö tulta yläpuolellamme
Kaikuu kallioilla ääni totuuden.

Taivas lyö tulta yläpuolellamme
Kaikuu kallioilla ääni totuuden.
Verivalan taika on aina suojanamme,
Tuo merkki metallisen veljeyden!

Taivas lyö tulta!
Taivas lyö tulta!

Taivas lyö tulta yläpuolellamme
Kaikuu kallioilla ääni totuuden.
Verivalan taika on aina suojanamme,
Tuo merkki metallisen veljeyden!

5.4.07

TG

'nol?

(faccia della tipa a parte)

28.3.07

Cardio

Ho finalmente ritrovato l'immagine del mio ecg fai da te... in tutti i sensi, oltre al cuore ci ho messo anche lo sbattito di fare i circuiti, però direi che è venuto bene...

25.3.07

Un po' mi sto rompendo gli attributi...


Un po' sono incompreso...
Un po' ometto troppe volte i soggetti...
Un po' non riesco a sopportare...
Un po' odio il servizio recall...
Un po' uso male la lingua italiana...
Un po' non capisco...
Un po' gioco troppo...
Un po' esagero troppo...
Un po' non ho voglia di far niente...
Un po' intuisco male...
Un po' odio troppe cose...
Un po' taccio invece di urlare...
Un po' idiota lo sono...
Un po' deficiente, ma non è colpa mia...
Un po' ebbro troppo frequentemente...
Un po' spero di farmi capire...
Un po' incazzato, ma tanto anche...
Un po' dispettoso, qb...
Un po' ermetico, però è divertente...
Un po' rido troppo spesso...
Un po' origlio anch'io...

22.3.07

Metallo

In onore di Giorgione che contro induno contiunava a ripetere: metallo!

21.3.07

pH neutro

Prometto che non ti prenderò più in giro per gli innaffiatoi e la canna dell'acqua, anche se mi fa troppo ridere :D

17.3.07

A

while(1) cout << "SERIE AAAAAAAAAAA!" << endl;

15.3.07

MM


Non è la metropolitana di Milano ma la Maratona Messier. Una notte per cercare di osservare tutti i 110 oggetti celesti classificati da Messier... 16/17 marzo.

Tagliato è più meglio!

Va va che forse ho trovato un leiaut che mi ispira... e poi, è anche bianco verde...

14.3.07

Happy Pi Day!

Qual è ‘l geometra che tutto s’affigge
per misurar lo cerchio, e non ritrova,
pensando, quel principio ond’elli indige,
tal era io a quella vista nova:
veder volea come si convenne
l’imago al cerchio e come vi s’indova.

/ Dante, Paradiso, XXXIII, 133 - 138


La faccia di Pi greco era mascherata e si capiva che nessuno avrebbe potuto vederla e restare vivo. Ma dalla maschera usciva uno sguardo penetrante, inesorabile, freddo ed enigmatico.

/ Bertrand Russell

Pi day!

13.3.07

5 watt al vento....


Ma cribbio... mi è rimasto in mano il dietro...
Ma che nervoso... non riesco neanche a metterlo a posto...

12.3.07

Vicchingo e' bbello


Het bier zal weer vloeien
Het bier zal weer vloeien
Het bier zal weer vloeien
In ons Gelderland
Op winst in de strijd
Op vlees en jolijt
Kom laat ons nu drinken
Op ons Gelderland

/ Heidenvolk / Het bier zal weer vloeien /

11.3.07

Se i lampioni non lampionassero...

Beh, lampionano eccome... Li faro' lampionare piu' di frequente...

Poi a lampioni lampionati, abbaglieremo, e abbaglieremo ancora, finche' non verra' misurata la febbre da qualcuna che e' occupata a fare qualcosa che e' come un sciopero quando c'e' un compito in classe e non hai studiato una cippa!
Tuttavia.

4.3.07

Foto

Ecco le foto dell'eclissi!

Queste invece sono LE foto, o meglio, un collage di foto... spaccano!




3.3.07

From the garden

Primo post scritto in giardino...
C'e' l'eclissi, veramente impressionante...
Gia' parecchio scatti effettuati...
Che bello!
A presto le foto...

21.2.07

Pari?

§Def 1 Rappresentazione casellica di un numero: ad ogni unità si associa
una casella, ogni numero viene così rappresentato da una fila di caselle. (molto personale, ma ha sempre funzionato, fin dalle elementari...)

§Def 2.1 Un numero è dispari se esiste una casella, A, tale che ci sia un numero uguale di caselle ai lati di A.

§Def 2.2 Un numero è pari se non esiste una casella A ecc ecc.

A questo punto, l'infinito è pari o dispari?
Per la Def 2.2, se mi metto nell'origine dell'asse, l'infinito è pari.
Per la Def 2.3, se mi metto in un qualsiasi altro punto dell'asse (ovviamente su Z) esistono tante caselle sia a destra che a sinistra della casella in cui mi metto.

Per cui, o l'infinito è sia pari che dispari, oppure le mi definizioni non valgono all'infinito. Oppure quello che ho sempre creduto dalle elementari fino ad ora è falso...

Sono turbato...

19.2.07

[Luna, Venere] = 0

Sono troppo forte... mamma che foto...




400 ISO - Focale 200 mm - F/5,6 - 3s

15.2.07

W

Con la dilagante moda di mettere spezzoni dei griffin nei post, metto anch'io il mio... mi fa troppo morire dal ridere...

Oroscopo

Beh, ho trovato un motivo interessante per poter credere nell'esistenza degli oroscopi... le cavagliere dello zodiaco!

19.1.07

Sgnau

Fara sbarau inpinz brung frunganz mincix frine bung sparabonz

17.1.07

Conti che non tornano...

"Se A è uguale B e B è uguale a C allora A è uguale a C, per cui pronunciare la parola ABACO diventi impossibile!" (Crozza)

Recenti ricerche nel campo della matematica mi hanno portato a scoprire che 4 * 2 + 1 + 1 è diverso da 5 * 2.

Credo che neanche stasera mi farò la barba...

7.1.07

Schiappe...

Mi aspettavo molto di più. Come credo del resto, metà della gente che c'era in sala stasera.
Trama molto semplice, che, per il tipo di film, non è accettabile. Troppi effetti speciali-irreali, dalle scalate delle travi di acciaio, ai combattimenti sulle gru, ai salti kilometrici con relativi atterraggi a caviglie intatte... E poi...non può assolutamente, inequivocabilmente, neanche in sogno, guidare una ford! Giusto per finire con ancora qualche insulto, scene violenti assolutamente inutuli, fotografia che si salva in poche sene, anzi, in un paio era ottima ma per il resto decisamente bocciata... Forse sarebbe stato meglio dare la parte della fidanzata alla bestia Bugblatta di Traal. Avrebbe reso il film decisamente più interessante...


P.S. Un bel vaffanculo anche a me stasera ci sta molto bene... cazzo! ...cazzo!

2.1.07

5km emmezzo

3 cose per cominciare:

1- Buon anno a tutti
1b- Siamo nel 2007 (magari qualcuno non lo sa ancora)
2- W Carlotta e l'amico cibo
3- W il cellulofono della Ceci che riserva sempre delle sorprese trash e goliardiche
4- Straw tornare a casa a piedi
5- W il correttore automatico di blogger che 'sa l'italiano -->