Pagine

15.4.08

Passi indietro

Tornando sul progetto MeteoRA, ora ribattezzato Fulmiteora per la capacità di captare anche fulmini in caso di temporale, mi sono accorto che ci sono parecchi problemi.
Il segnale in uscita già dal primo ampli (quello vicino al connettore blu) presenta fortissime distorsioni, soprattutto aumentando il guadagno (con il trimmer lì vicino). Pensavo che i uA741 facessero più schifo del previsto (anche se non mi han mai dato grossi guai). Ho provato a cambiare l'ampli con un LF356 ma il risultato non cambia. Il secondo ampli (quello vicino al connettore nero) invece introduce una modulazione assurda a tutto il segnale. I due passabanda (il terzo e il sesto ampli) riducono molto i vari disturbi e "centrano" la banda sui 5kHz. Il problema è che la scheda audio temo introduca parecchi disturbi già di suo, in più ci si mette anche il fatto che il ciruito non è fatto su basetta stampata, quindi tutti i cavetti sotto introducono sicuramente casini. A questo punto mi sono arreso e ho smesso con spettri e simili. Proverò a farlo su una demoboard e a vedere si in uni riesco a elemosinare un oscilloscopio (o se c'è qualcuno che ne ha uno ^_^).
Ultima cosa. Siccome l'adc è ancora molto in progettazione e con esso il programma di analisi dati, mi sono accorto che facendo una media temporale  la qualità del segnale migliora di un zinzino. Per cui anche se l'ultimo ampli è un integratore si può pensare qualcosa via software magari già in acquisizione dati.


Si lo so, questo post è molto inutile per molti, però siccome interessa a una/due persone, era il modo migliore per esplicare il tutto.
Per tutti gli altri metto questa immagine fuffa "x-ray" del circuito.

(entrambe le immagini sono scadentissime, ma la webcam del mac con poca luce non rende molto)

1 commento:

Cpu86 ha detto...

Ecco uno dei pochi a cui interessa.
L'S/N in ingresso e' gia' basso a causa del basso livello di segnale. Il primo stadio amplifica il rumore e questa cosa peggiora seguendo la catena di operazionali.
Risultato: fa abbastanza schifo, bisogna ripartire da zero dalle specifiche della banda di interesse e dei livelli di segnale in ingresso.

Cpu86