Il segnale in uscita già dal primo ampli (quello vicino al connettore blu) presenta fortissime distorsioni, soprattutto aumentando il guadagno (con il trimmer lì vicino). Pensavo che i uA741 facessero più schifo del previsto (anche se non mi han mai dato grossi guai). Ho provato a cambiare l'ampli con un LF356 ma il risultato non cambia. Il secondo ampli (quello vicino al connettore nero) invece introduce una modulazione assurda a tutto il segnale. I due passabanda (il terzo e il sesto ampli) riducono molto i vari disturbi e "centrano" la banda sui 5kHz. Il problema è che la scheda audio temo introduca parecchi disturbi già di suo, in più ci si mette anche il fatto che il ciruito non è fatto su basetta stampata, quindi tutti i cavetti sotto introducono sicuramente casini. A questo punto mi sono arreso e ho smesso con spettri e simili. Proverò a farlo su una demoboard e a vedere si in uni riesco a elemosinare un oscilloscopio (o se c'è qualcuno che ne ha uno ^_^).
Ultima cosa. Siccome l'adc è ancora molto in progettazione e con esso il programma di analisi dati, mi sono accorto che facendo una media temporale la qualità del segnale migliora di un zinzino. Per cui anche se l'ultimo ampli è un integratore si può pensare qualcosa via software magari già in acquisizione dati.
Si lo so, questo post è molto inutile per molti, però siccome interessa a una/due persone, era il modo migliore per esplicare il tutto.
Per tutti gli altri metto questa immagine fuffa "x-ray" del circuito.
(entrambe le immagini sono scadentissime, ma la webcam del mac con poca luce non rende molto)
1 commento:
Ecco uno dei pochi a cui interessa.
L'S/N in ingresso e' gia' basso a causa del basso livello di segnale. Il primo stadio amplifica il rumore e questa cosa peggiora seguendo la catena di operazionali.
Risultato: fa abbastanza schifo, bisogna ripartire da zero dalle specifiche della banda di interesse e dei livelli di segnale in ingresso.
Cpu86
Posta un commento